CENTRO STUDI PER L’ARCHITETTURA SACRA E LA CITTA’

Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro è un luogo di formazione e ricerca sulle tematiche dello spazio sacro contemporaneo anche in rapporto alla città. Con la sua opera intende attualizzare il pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro nei confronti dell’urbanistica e dell’architettura. 

La sua attività è volta a realizzare corsi, seminari, ricerche, laboratori e pubblicazioni, con l’intento di proporre una lettura significante dell’architettura all’interno del contesto urbano contemporaneo.  


INIZIATIVE 2024

Seminario Internazionale – International Seminar

TERRITORI DI CHIESE IN TRASFORMAZIONE

TERRITORIES OF EVOLVING CHURCHES

8 – 9 maggio – May 2025

 

Call for papers

presentazione abstract entro: 9 dicembre 2024

Il complesso fenomeno della dismissione degli edifici ecclesiastici negli ultimi anni si sta configurando con sempre maggiore evidenza. Vista la rilevanza numerica degli edifici sui quali si devono operare decisioni, risulta necessario mettere in atto strategie di valutazione che abbraccino, oltre agli edifici liturgici, anche gli spazi di comunità ad essi incorporati e un inserimento del singolo “caso” all’interno di una visione ampia e territoriale.

È aperto il bando per la presentazione di contributi che riguardino casi afferenti alle tre aree tematiche:

1 – DISMISSIONI E IMPLICAZIONI TERRITORIALI;

2 – RIUSI DI CHIESE E RIGENERAZIONE DI COMUNITA’;

3 – NUOVA VITA AGLI SPAZI MONASTICI E CONVENTUALI.

Presentazione degli abstract entro il 9 dicembre 2024.

Pubblicazione degli abstract selezionati entro il 27 gennaio 2025.

Consegna delle relazioni per il seminario entro il 14 aprile 2025.

Consegna delle relazioni per la pubblicazione entro il 5 maggio 2025.

Seminario Internazionale: 8-9 maggio 2025 (in lingua italiana e inglese). In presenza e online.

Scarica il bando completo:

Per iscriversi al seminario come UDITORI:

– compilare il modulo di pre-iscrizione: clicca qui;

– effettuare il pagamento della quota di iscrizione e degli eventuali pranzi secondo le indicazioni sul modulo di pre-iscrizione:

– inviare l’attestazione di pagamento all’indirizzo corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it e attendere la conferma della formalizzazione dell’iscrizione.


Workshop di fotografia

FOTOGRAFARE LE CHIESE MODERNE

tenuto da Stefano Maniero, fotografo d’architettura e Beni culturali

Sabato 12 ottobre, ore 10.00 – 19.00

presso la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva Reno 57 Bologna (lezione)

Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, via Goffredo Mameli 5 Bologna (esercitazione)

Il workshop ha lo scopo di permettere di apprendere le tecniche necessarie alla fotografia esterna e interna delle architetture ecclesiali. Per catturare immagini significative in edifici con caratteristiche volumetriche e di illuminazione particolari come sono le chiese è necessario sia conoscere le modalità fotografiche più idonee, sia comprendere i caratteri peculiari degli edifici liturgici del Moderno. Il workshop è aperto sia ad architetti (con riconoscimento di 7 cfp) sia ad amanti della fotografia. È necessario possedere i primi rudimenti della fotografia sapendo usare una macchina reflex. L’esercitazione pomeridiana e la revisione collettiva dei lavori presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria sarà guidata dal docente, il fotografo Stefano Maniero. 

Per l’iscrizione:

– compilare il modulo di pre-iscrizione: clicca qui;

– effettuare il pagamento della quota di iscrizione (€ 35,00) secondo le indicazioni sul modulo di pre-iscrizione:

– inviare l’attestazione di pagamento all’indirizzo corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it e attendere la conferma della formalizzazione dell’iscrizione.


GRUPPI DI RICERCA 2024

 

Abbiamo avviato due gruppi di ricerca: LE CHIESE DEL CARDINALE LERCARO e LE CHIESE STORICHE NELLA COLLINA DI BOLOGNA.

I partecipanti alle due ricerche si incontrano una volta al mese per confrontarsi sullo stato di avanzamento del lavoro. Ogni partecipante affronta il suo lavoro personale di ricerca bibliografica e d’archivio sostenuto da un raffronto costante con la curatrice e con il gruppo di ricerca. Gli esiti delle ricerche verranno pubblicati in volumi e saranno oggetto di convegni, mostre e visite guidate. La partecipazione ai gruppi di ricerca è gratuita.

Ricerca

LE CHIESE DEL CARDINALE LERCARO

In occasione del 50° anniversario della morte del cardinale Giacomo Lercaro il Centro studi per l’architettura sacra intende proporre una serie di iniziative atte a manifestare l’attività del Cardinale nell’ambito dell’architettura sacra. Entro il 2026 si intende, quindi, pubblicare un lavoro di ricerca che proponga una lettura critica delle chiese lercariane attraverso una schedatura degli edifici più significativi del periodo. A questo scopo si propone la presente ricerca le cui attività si dividono in:

RICERCA nella quale ogni studioso approfondisce un edificio tra quelli indicati:

  1. San Vincenzo dè Paoli, via Ristori 1 (Monti)
  2. San Giuseppe Lavoratore, via Marziale 7 (Bassi Boschetti)
  3. Sant’Andrea alla Barca, piazza Giovanni XXIII (Gandolfi)
  4. San Pio X, via della Pietra 12 (Trebbi)
  5. Santa Croce, via de’ Carracci, Casalecchio di Reno (Zacchiroli)
  6. San Severino, via Dagnini 25, (Cevenini)
  7. San Domenico Savio, via Andreini 36, (Cevenini Coccolini)
  8. Madonna del Lavoro, via Ghirardini 17, (Promontorio, Serafini)
  9. Santa Maria Assunta a Riola di Vergato, (Aalto)
  10. San Silverio di Chiesa Nuova, via Murri, 181 (Martinuzzi, Boschi)

PUBBLICAZIONE e CONFERENZE:  al termine della ricerca (che si sviluppa normalmente per un anno) si giungerà a pubblicare e divulgare gli esiti in conferenze organizzate in diversi contesti.

VISITE GUIDATE: condurre a vedere dal vivo gli edifici oggetto di studio è importante per far conoscere le caratteristiche architettoniche e le vicende che hanno portato all’edificazione delle chiese di periferia.

MOSTRA: nel 2026, in occasione del 50° anniversario della morte del Cardinale Giacomo Lercaro sarà organizzata presso la Galleria Lercaro una mostra che narrerà con immagini e disegni la stagione delle Nuove chiese volute dal Cardinale.

Ricerca

LE CHIESE STORICHE NELLA COLLINA BOLOGNESE

Come negli anni passati si propone un itinerario di ricerca nel quale si vogliono offrire le corrette conoscenze di base per condurre una ricerca storica architettonica rispettosa delle valenze storiche e monumentali dell’edificio. La ricerca della storia degli edifici ecclesiali porta alla trasmissione di conoscenza e, quindi, alla valorizzazione del patrimonio ecclesiale della Diocesi di Bologna. Dopo aver affrontato negli anni passati le chiese del centro storico si propone ora una ricerca sugli edifici della collina di Bologna.

La collina che sovrasta da sud la città è ricca di chiese sia antichissime sia più recenti, oratori, monasteri e conventi. Molto è stato studiato nel corso del tempo ma restano ancora molti edifici bisognosi di approfondimenti o di una narrazione storica moderna e aggiornata, scevra da abbellimenti leggendari. Alcuni sono stati indagati solo nella loro versione più recente, trascurando la loro vita più antica, mentre altre chiese sono state studiate solo per gli aspetti artistici e molto meno per quelli storici e storico-architettonici.

Le attività si dividono in:

LEZIONI PROPEDEUTICHE (previste per il 3 e 10 aprile) portano a conoscenza degli studiosi le corrette modalità con cui operare una ricerca storica, indicando le principali raccolte bibliografiche e le diverse fonti manoscritte; offrono inoltre i criteri di critica delle fonti utili a discernere le opere fondate da quelle leggendarie. Durante le lezioni si offriranno le chiavi di interrogazione dei siti dei principali istituti di conservazione, come la Biblioteca Universitaria e l’Archivio di Stato.

RICERCA STORICA nella quale ogni studioso approfondisce un edificio tra quelli indicati:

  1. Martino di Casalecchio (chiesa parrocchiale)
  2. Giovanni Battista di Tizzano (sconsacrata, entro la tenuta Tizzano dei Visconti di Modrone)
  3. Maria di Valverde, via Valverde, Bo (oratorio consacrato)
  4. Apollonia di Mezzaratta, via dell’Osservanza, Bo (proprietà privata)
  5. Margherita di Barbiano, via S. Margherita al Colle, Bo (casa colonica e magazzino)
  6. Michele Arcangelo di Iola (proprietà privata)
  7. Silverio di Chiesa Nuova (chiesa parrocchiale)
  8. V. del Carmine di Monte Donato (chiesa parrocchiale)

Le chiese sono state scelte per il loro particolare interesse, per la mancanza di studi aggiornati e per la possibilità di visita e sopralluoghi. I partecipanti potranno scegliere fra quelli elencati l’edificio di maggiore interesse per loro e studiarlo. In questo processo saranno sempre seguiti da me e consigliati sull’andamento della ricerca. Al termine del lavoro, che ci si augura che possa essere condotto in un anno circa, si potrà progettare una pubblicazione che renda conto dei risultati.

PUBBLICAZIONE al termine della ricerca (che si sviluppa normalmente per qualche anno) si giunge a pubblicare e divulgare gli esiti.

VISITE GUIDATE mirano a far conoscere gli esiti della ricerca storica, valorizzando il patrimonio artistico e architettonico della Chiesa.


Visite guidate alle

CHIESE DI LERCARO A BOLOGNA

Viene proposta la visita ad alcune delle chiese volute dal Cardinale Giacomo Lercaro nella periferia Bolognese, ripercorrendo le vicende dell’Ufficio Nuove Chiese.

Il programma e le modalità di iscrizione verranno comunicati in seguito.


Per tutti i nostri video, visita il canale Youtube

Nel nostro canale You tube ci sono tutti i video realizzati per la video-inchiesta SERVONO ANCORA LE CHIESE? I video (3 minuti ciascuno) sono stati realizzati da Barzaghi, Leto, Tomatis, Brasa, Diotallevi, Culiersi, Pace e Midili. Due incontri in diretta tra Claudia Manenti e i relatori approfondiscono la tematica proposta. 

https://www.youtube.com/channel/UCIrA50bk7R6j_di9YEOngtw

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI